Le nostre Olive e i loro benefici per la salute
Le olive di Cerignola hanno una forma ellissoidale allungata, sono molto note per la loro grossezza, bellezza, voluminosità e consistenza della polpa, resistenza alle manipolazioni e alla conservazione; principalmente sono destinate alla lavorazione come verdi, ma va aumentando sempre di più la lavorazione come olive nere, data la forte richiesta dei consumatori. Le olive devono essere raccolte direttamente dagli alberi, sotto i quali vengono messi dei teli per impedire che i frutti cadano a terra.
Grazie alle attuali metodiche di conservazione derivanti dalle moderne tecnologie è possibile salvaguardare le caratteristiche organolettiche dell’alimento tradizionale garantendo al tempo stesso elevate garanzie igienico-sanitarie.
Il consumo delle olive, così come dell’olio extra vergine di oliva, apporta numerosi vantaggi alla salute. In particolare, la presenza di antiossidanti e grassi “buoni” conferisce alle olive proprietà utili a sostenere la salute del sistema cardiovascolare e ridurre i danni provocati dai radicali liberi. L’oliva ha dunque sue peculiarità non solo dal punto di vista alimentare ma anche dal punto di vista medico; infatti grazie alla presenza di acidi grassi monoinsaturi si ritiene possa avere un importante ruolo nel prevenire l’insorgenza di fenomeni arteriosclerotici.
Oggi l’Oliva DOP “La Bella della Daunia” varietà Bella di Cerignola rappresenta a pieno titolo uno dei prodotti tipici della dieta mediterranea. Il gusto è pieno e saporito e si fanno apprezzare anche quando vengono consumate da sole, non accompagnate a vini o a pietanze.
Ricette
La gradevolezza del gusto, l’immediata utilizzazione senza cottura, la buona durata nella conservazione, fanno di questa oliva da tavola l’elemento “principe” degli aperitivi.
È anche particolarmente adatta a molte preparazioni rapide e digeribili, che vanno dagli snack all’arricchimento di antipasti e contorni.
Sono tantissimi i piatti che si possono preparare con le olive, dai sughi per la pasta alla carne, dalle focacce alle insalate.
Ecco qualche altra idea…
Avvertenze
Le olive non devono essere consumate da chi è allergico a questi frutti.
I bambini possono consumarle, facendo attenzione ad eliminare prima il nocciolo interno, che potrebbe provocare soffocamento.